Un viaggio oltre i "CONFINI": la Summer Edition 2023

Un appuntamento “speciale” in tutti i sensi per la seconda edizione di “Confini”, la manifestazione ideata da Umbria Wine Club dedicata alle produzioni vitivinicole delle aree di confine geografico tra Umbria-Lazio-Toscana. Un territorio che, oltre alla storia e al patrimonio culturale, condivide una legame ancestrale con il vino e, oggi, prova a presentare, con questo appuntamento, la bellezza, la varietà e la qualità delle proposte legate all’offerta enologica.

Dopo il successo del dicembre 2022, e grazie al Patrocinio del Comune di Castiglione in Teverina (VT) e la collaborazione della Pro Loco, quest’anno si è tenuta una Summer Edition nel corso della XXXVIII edizione della “Festa del vino dei colli del Tevere” nel primo fine settimana di agosto: venerdì 4, sabato 5 e domenica 6.

Grazie al contributo della Fisar di Viterbo, delle Donne del Vino dell’Umbria, nei banchi d’assaggio della suggestiva Piazza dell’Ospizio, nel centro del borgo storico di Castiglione in Teverina, si sono alternate oltre 25 cantine delle tre regioni con oltre 50 etichette espressione della ricchezza del territorio vitivinicolo.

Una manifestazione che vedrà ulteriori finestre nel corso dell’anno e si riproporrà, con un format sempre diverso, nel mese di dicembre.

Come ha sottolineato Leonardo Zannini, Sindaco di Castiglione in Teverina, che ha fortemente voluto la Summer Edition , “questo importante appuntamento ha il pregio, tra l’altro, di mettere Castiglione in Teverina al centro di un territorio interregionale che, anche attraverso la filiera vitivinicola, può costruire percorsi di promozione e valorizzazione territoriale sempre più forti ed efficaci”.

Una grande soddisfazione è stata espressa, a nome di Umbria Wine Club, dal Presidente Marco Sciarrini; “nonostante il tempo non sempre benevolo, nella seconda edizione abbiamo rafforzato e diffuso, anche grazie allo straordinario contributo delle cantine, l’idea vincente di “Confini”, un appuntamento apprezzato non solo dai produttori ma anche dagli appassionati del settore”.

A breve il programma e i nuovi appuntamenti di “Confini”.