Chi siamo

Umbria Wine Club è un'idea di cinque amici, un'associazione che nasce dalle ceneri di Italian Wine Friends, un progetto enosolidale nato durante la pandemia per aiutare la promozione dei piccoli produttori di vino dell'Italia Centrale.

Questo progetto si è evoluto in maniera naturale nell'attuale associazione culturale, che punta a promuovere il vino umbro e i suoi terroirs, facendoli incontrare con l'arte, la cultura, i paesaggi e tutte le eccellenze dell'Umbria.

L'Umbria, "il cuore verde d'Italia", è una regione spesso sottovalutata: la vicinanza della Toscana ha offuscato in molti casi le sue bellezze nascoste. Eppure cultura, enogastronomia, una natura incontaminata e gioielli artistici e architettonici non mancano in questa piccola grande regione. Anche dal punto di vista vitivinicolo l'Umbria vanta numerose eccellenze, tra cui il Sagrantino di Montefalco DOCG, il Torgiano Rosso Riserva DOCG e l'Orvieto Classico DOC. 

Oltre alla zone vitivinicole più famose, l'Umbria presenta anche giovani realtà che cercano di farsi strada tra i grandi, e sono spesso cantine di giovani che sentono il desiderio di tornare alla terra: cantine appunto giovani e di giovani, innovative, cantine di vini naturali o con forte attenzione all'ambiente.

 

Noi di Umbria Wine Club vogliamo offrirvi una comunità ristretta, una cerchia di persone appassionate di vino e delle bellezze umbre.

Una ricerca di terroir, nell'accezione più ampia possibile: il vino, il suolo, il territorio, la cultura, la tradizione, l'arte e l'ambiente.

Ognuno di noi ha esperienza in un campo diverso: sommellerie, turismo, marketing digitale, relazioni internazionali, commercio di vino.

Cerchiamo tutti quanti di dare quel qualcosa in più per farvi scoprire la nostra Umbria: nella pagina Cosa Offriamo potete scoprire i nostri eventi, i nostri pacchetti e come diventare membri del nostro Wine Club.

Bevete bene!