La nascita di Umbria Wine Club

Inauguriamo la messa online del nostro sito ufficiale con questo articolo di presentazione di chi siamo e di cosa intendiamo occuparci con la nostra associazione.

Umbria Wine Club e’ una idea nata durante la pandemia, originariamente sotto il nome di Italian Wine Friends: questo progetto voleva essere un sostegno di promozione per tutte le aziende di Umbria, bassa Toscana e alto Lazio. Il nostro obiettivo era quello di valorizzare questi territori e farli conoscere anche a chi ci abita a pochi km e non pensa mai di andarli a visitare.

In seguito abbiamo deciso di portare avanti il progetto in modo diverso, ossia creando l’associazione Umbria Wine Club, concentrando principalmente il nostro focus sull’Umbria, la regione di molti di noi, e sui suoi meravigliosi territori e vini. In Umbria ci sono molti artigiani, molti vignaioli e produttori giovani, che tentano di inserirsi nel mercato e di trovare il loro posto nel settore: e’ proprio loro che vogliamo aiutare, attraverso degli eventi e attraverso dei pacchetti. Abbiamo avviato da poche settimane i nostri primi eventi, con posti limitati a causa delle restrizioni covid e per la sicurezza di tutti e vi invitiamo a partecipare!

Chi siamo noi?
Il nostro gruppo e’ composto da 5 persone, con 5 background abbastanza differenti: commercio di vino, digital marketing, programmazione, relazioni internazionali, amministrazione, sommeliers. Quello che ci accomuna tutti e’ la passione per il vino, per la vigna e per la natura e lo stile di vita Umbro.

In un momento come quello attuale che ci vuole tutti rapidi, connessi, veloci e al passo con il mercato, Umbria Wine Club vuole essere un punto slow dove potersi fermare e ammirare un paesaggio con un buon bicchiere di vino in mano.

Vogliamo promuovere il vino umbro, dal Grechetto al Sagrantino, l’Umbria del vino ecosostenibile, biologica, biodinamica. Non vogliamo promuovere le etichette, le mode, ma la qualita’ e la bellezza del vivere slow. Il nostro obiettivo e’ quello di creare un wine club, una comunita’ accessibile a chi vuole far parte dei nostri valori: eventi sia tecnici che semplici (il vino deve essere accessibile a tutti!), partnership con cantine locali, enti locali, produttori locali di artigianato e piccoli tartufai. Il verde dei boschi, la notte stellata senza luci artificiali, la ricerca delle more e degli asparagi, un bicchiere di vino in giardino davanti al tramonto.

Ci piace mettere in contatto un australiano che vorrebbe affittare un filare in Umbria e un romano che vorrebbe passare un weekend in Umbria provando una pedalata in eco-bike in mezzo alle vigne. Il vino per noi e’ cuore e pretesto per un wine club di persone che condividono storie e passioni.

Bevete bene!