Natale in grande stile: panettone artigianale e muffato Pourriture Noble di Decugnano dei Barbi!

Ormai da diversi anni quello del panettone artigianale è diventato un vero e proprio culto: durante le feste natalizie è ormai prassi comune acquistarlo direttamente in pasticceria per godere di un prodotto di alta qualità e lavorato con meticolosa pazienza come richiede la sua preparazione.

Per la nostra degustazione ci siamo affidati ad un panettone della Pasticceria Bellavita di Terni ed abbiamo deciso di fare un abbinamento d'eccellenza con un grande vino dolce umbro: il Muffato (e la lettera maiuscola non è un caso) Pourriture Noble dell'azienda Decugnano dei Barbi di Orvieto.

Ambedue i prodotti ammaliano il consumatore ancor prima di essere assaporati: il dolce è confezionato in un elegante scatola di cartone degna di una boutique di alta moda; la bottiglia di Muffato invece punta sul minimalismo per esaltare il colore oro brillante del contenuto al suo interno... basta versarlo nel bicchiere per essere subito colpiti dalla consistenza di questo vino: nettare allo stato puro!

Al naso il profumo intenso ed il bouquet complesso fanno subito capire che ci troviamo di fronte ad una grande eccellenza enologica: il blend di Grechetto, Sauvignon, Sémillon e Procanico dà vita ad un vino in cui spiccano, anche al palato, i sentori di frutta esotica ma anche di pesca ed albicocca; ben distinto anche un delicato aroma di miele e frutta secca ma anche di confettura. Ogni sorso ulteriore restituisce un richiamo ad un frutto o un fiore; in bocca c'è un grande equilibrio tra dolcezza e sapidità che ne fa un ottimo vino da meditazione e ciò che colpisce più di tutti è la grande persistenza gusto olfattiva: pressoché infinita!

Un vino così eccellente ben si sposa con un panettone artigianale di alta qualità e quello della Pasticceria Bellavita si rivela tale già al taglio: una morbidezza che rispecchia appieno le numerose ore di lievitazione necessarie per portarlo in tavola. Il gusto è delicato e avvolgente: la pasta si scioglie letteralmente in bocca ed ogni morso richiama il successivo... la glassatura esterna completa il tutto in maniera egregia senza risultare stucchevole.

Dopo anni di dolci commerciali accompagnati da mediocri spumanti da discount quest'anno è forse quello migliore per riscoprire anche a tavola le nostre eccellenze e puntare sulla qualità... buone feste e mi raccomando: mangiate e bevete bene!