LE KERMESSE 2022 – TERRITORI E VITIGNI AUTOCTONI

Ci siamo!
Parte una nuova avventura targata Umbria Wine Club. Un progetto che esalta la vocazione della nostra associazione che, a partire dalla filiera enologica, intende promuovere il territorio regionale, i borghi e le eccellenze della nostra Regione.
 
Da metà luglio una serie di appuntamenti dedicati a vitigni autoctoni di straordinario valore che abbiamo selezionato perché riteniamo possano rappresentare un veicolo di promozione territoriale unico.
 
Le Kermesse sono, quindi, una sorta di itinerario dell’Umbria alla scoperta delle sue particolarità e specificità.
 
Dai vini della Spoleto DOC al Ciliegiolo dell’area del narnese e amerino, per approdare al Lago Trasimeno con il Gamay.
 
L’obiettivo è quello di promuovere il legame indissolubile tra vitigni autoctoni e le specificità territoriali dell’Umbria per esaltare le peculiarità dell’ambiente vitivinicolo nell’ambito dei caratteri identitatari riconosciuti della regione: l’ambiente, il paesaggio, i borghi, l’arte e la cultura, la spiritualità...
 
Per questo abbiamo ideato una serie di iniziative per rendere la cultura del vino uno degli attrattori principali dei nostri territori: appuntamenti e visite in cantina, degustazioni e abbinamenti guidati, concerti, eventi culturali etc.
 
Segnaliamo, inoltre, l’avvio di un progetto sperimentale, unico ed originale: gli Osservatori permanenti ovvero tavoli locali di concertazione in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, i Consorzi di tutela e le Associazione dei produttori, le associazioni di categoria e gli operatori locali (ristorazione, turismo e accoglienza).
 
L’idea è quella di proporre e valutare le linee di intervento che “sfruttino” il potenziale inespresso del vitigno autoctono per promuovere e valorizzare il territorio e determinare fattori ulteriori e stabili di attrazione turistica.
 
L’ambizione e il proposito di Umbria Wine Club è quella di rendere le Kermesse un appuntamento annuale e permanente nel panorama delle manifestazioni dell’Umbria.
 
Vi aspettiamo!