AstroVino all'Isola Polvese: vino e stelle in un luogo incantato dell’Umbria

Raggiungiamo l'Isola Polvese con l'ultimo traghetto della giornata (per il ritorno si userà la barca privata di Villa Polvese) e ci godiamo il breve viaggio baciati dal tenue sole della sera che si appresta di lì a poco a scomparire all'orizzonte dietro le colline...

Scesi dall'mbarcazione dopo pochi metri ecco che il resort ci accoglie nella sua eleganza e magnificenza mentre nel prato accanto I ragazzi di Umbria Skywatching sono già al lavoro per preparare il loro spettacolo del Teatro del Cosmo.

Nel mentre ci si rilassa sulle sdraio godendo della bella temperatura...

Quando è ora di mangiare ci trasferiamo nella sala ristorante dove ha inizio la cena preparata dallo chef della Villa, e che cena: si comincia con una melanzana affumicata con erba cipollina, gustose delizie di luccio mantecato e gocce di pomodoro e piselli; a seguire dei maltagliati di grano duro umbro al ragù bianco di carpa, marinata al ginepro e finocchietto selvatico con uova di carpa. Come secondo una frittura mista del Trasimeno accompagnata con tempura di verdure di stagione e per finire un dolce fresco e sorprendente: gelato al mojito con crema al rum bianco e menta fresca, che già dal primo cucchiaio si candida come miglior dolce dell'estate 2021!

Il tutto è accompagnato dai vini de La Querciolana: un Bianco di Boldrino proposto in una mini verticale di 2 diverse annate (2019 e 2020) ed un Rosé di Boldrino.

Si parte dal bianco 2020 che si presenta con un bel giallo paglierino con riflessi verdolini, una buona intensità olfattiva ed un gusto sapido, fresco e deciso! Dal 2019 è lecito aspettarsi le stesse caratteristiche ma con una maggior struttura e una più complessa nota olfattiva e invece si presenta più delicato ed elegante con un'acidità decisamente meno vivace.

A chiudere la degustazone al tavolo è il Rosé di Boldrino, da uve Gamay e Sangiovese, che ammalia con il suo colore ramato e anch'esso accarezza delicatamente le papille con un gusto non prorompente e inaspettamente morbido.

La serata si sposta quindi sul prato all'esterno dove i ragazzi di Umbria Skywatching ci accompagnano sapientemente in un evocativo e suggestivo viaggio tra le stelle e i pianeti.

La location fa splendidamente da cornice e per finire alziamo di nuovo i calici al cielo per gustare un’esclusiva Magnum di “Grifo di Boldrino” Riserva: un vino da meditazione dal colore rosso impenetrabile con riflessi granati che ammalia con i suoi sentori di prugna e col suo finale speziato suggerendo grandi capacità evolutive.

Giunge l'ora di chiudere la serata e quindi un po' per volta si torna a San Feliciano sfruttando il servizio di navetta messo a disposizione dalla Villa.

Termina un'altra splendida serata in compagna del vino e delle stelle ma l'Isola Polvese merita sicuramente un'altra visita più calma e tranquilla: non resta quindi che organizzare un altro evento diurno alla scoperta di questa piccola perla umbra... continuate a seguirci per saperne di più!