Astro Vino: vino e stelle presso la Vineria del Carmine

La Vineria del Carmine ci accoglie a tarda sera dolcemente immersa nelle tranquille campagne umbre: già da lontano il bellissimo casale del sedicesimo secolo recentemente ristrutturato fa bella mostra di sé e evoca tranquille serate d'estate con il solo sottofondo musicale delle cicale e dei grilli.

In attesa dell'arrivo di tutti i partecipanti i primi arrivati passeggiano placidamente intorno alla Vineria ammirando le distese di grano, il curato orticello adiacente e le splendide travi in legno all'interno della struttura, sapientemente rimessa a nuovo conservandone tutto il fascino di un lontano passato che è ancora palpabile.

La degustazione sorprende fin dall'inizio per la qualità dei prodotti proposti: insieme all'Indigeno Trebbiano, vino bianco prodotto da uve 100% Trebbiano Spoletino, ci viene servita un'eccellente insalatina di fagiolina e tinca affumicata accompagnata da 4 bruschette di pane fatto in casa realizzato con farine autoctone di grani etruschi che si rivelano una più buona dell'altra! Le assaggio cercando di andare in ordine di sapidità crescente: parto quindi dalla bruschetta con l'olio biologico della Vineria per poi passare a quella con crema di fave, pecorino e tartufo, quindi a quella con salsa tartufata per poi finire con quella con il paté di fegatini di pollo! Il palato ringrazia ma lo stomaco ne vorrebbe ancora e poi ancora! Il vino proposto in abbinamento, sapido e minerale, si rivela anche molto versatile e si sposa bene con tutte le proposte presenti nel piatto. Ottima partenza!

Il secondo vino proposto è un rosato, il Rosabella della Chiesa, da uve Merlot 100%, che viene proposto con un tagliere di salumi e formaggi con del miele al tartufo e una pizza al testo! Anche in questo caso i prodotti sono di eccellente qualità e il vino, molto fresco e beverino, li supporta egregiamente!

La degustazione prosegue quindi con una meravigliosa pasta alla norcina: il piatto, molto succulento e saporito, si sposa perfettamente con l'ultimo vino rosso in abbinamento, Il Campanile, che ammalia già al naso per il complesso bouquet di frutta rossa con finale speziato: è già molto piacevole ma fa ben sperare sulle sue capacità di affinamento nel corso degli anni!

Si sono ormai fatte le 22 e, prima del dolce, il gruppo si sposta accanto all'orto della Vineria dove è stato allestito lo spettacolo del Teatro del Cosmo a cura dei ragazzi di Umbria Skywatching, un'osservazione guidata del cielo a cura di un astrofisico che, supportato da un proiettore, ci trasporta tra le stelle e i pianeti in un excursus molto interessante e coinvolgente.

La serata di conclude quindi con l'osservazione della luna e dei pianeti al telescopio mentre chi è in attesa si gusta tranquillamente il dolce servito dalla Vineria: delle squisite ciambelline con un bicchierino di Vin Santo.